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COME FORMULARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

In ambito business, qualsiasi azione si voglia intraprendere, la prima cosa da fare è sempre formulare un piano.
Avendo una rotta da seguire tutte le azioni saranno coordinate per il raggiungimento di un obiettivo. Si partirà da una situazione A di cui si è pienamente coscienti per arrivare a una situazione desiderata B seguendo un percorso prestabilito.
E questo avviene anche nel caso della redazione e implementazione di un piano di comunicazione aziendale.


Ma che cos’è un piano di comunicazione?

Il piano di comunicazione è un documento strategico con cui aziende, istituzioni e organizzazioni programmano le loro attività di comunicazione e relazioni pubbliche, sia con i contatti esterni (nel caso delle aziende clienti e fornitori) che con i contatti interni (collaboratori).
Questo piano definisce principalmente 3 variabili: chi, cosa e come. Vediamoli nel dettaglio.

Analisi

L’analisi inizia dallo studio dell’azienda: in quale scenario di mercato si colloca? Qual è la sua storia? Cosa propone e qual è la situazione attuale del mercato di riferimento? In generale questo punto si può riassumere nell’analisi del rapporto nel tempo tra l’azienda e il mercato in cui opera, per capire la situazione di partenza e su cosa si può lavorare.


Definizione obiettivi

Quali sono gli obiettivi dell’azienda con il suo piano di comunicazione? Farsi conoscere a livello locale o nazionale? Vendite? Acquisire nuovi contatti? Questo è da definire in base al singolo caso, il tipo di prodotto venduto e la situazione attuale di mercato, ma in un obiettivo non possono mancare queste due caratteristiche: 
• misurabilità (es: 100 nuovi contatti, aumento del 20% delle vendite)
• scadenza (es: entro fine anno, nei prossimi 6 mesi)


Individuazione del pubblico target

La costruzione della cosiddetta “buyer persona”: il profilo del cliente ideale dell’azienda definito in termini di età, interessi, piattaforme utilizzate online e luoghi frequentati offline. Questa parte assume importanza anche nel caso del B2B, in cui la buyer persona può essere identificata con l’azienda cliente ideale


Definizione della proposta

In inglese la “reason why”, perché un cliente dovrebbe scegliere te rispetto a un tuo competitor? Cosa offri in più o di migliore? Qual è il punto di forza dell’azienda? Che sia la più alta qualità del prodotto, la velocità nella consegna, la personalizzazione del servizio o la miglior assistenza post vendita, bisogna avere ben chiaro in mente il punto di forza dell’azienda perché sarà quello su cui si incentrerà la comunicazione.


Creazione della strategia

Si arriva ora al punto centrale del piano: la redazione della strategia, inserendo gli obiettivi e contestualizzandoli alla situazione reale e attuale dell’azienda.


Piano d’azione 

È poi il momento di convertire la strategia in vere e proprie azioni da attuare per il nuovo piano di comunicazione, decidendo le priorità e allocando il budget disponibile nei diversi step e azioni che compongono la strategia di comunicazione integrata.


Controllo e analisi risultati

Una volta completati tutti gli step del piano d’azione sarà il momento di valutare l’andamento della strategia (verificando le metriche di valutazione scelte in base agli obiettivi che ci si era prefissati), cercando di capire come migliorare i risultati con il perfezionamento dei vari step della strategia.

La redazione del progetto di comunicazione e di questo piano d’azione non è un’operazione semplice ma influirà altamente sul risultato finale. 
C’è una famosa frase che recita “Fallire nel pianificare è come pianificare di fallire” che esprime al meglio questo concetto, per questo ti consigliamo di affidarti a dei professionisti per la redazione del piano di comunicazione per la tua azienda.

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